Progetti

WAGRIT

L’uso del satellite e immagini aeree per il rilevamento e la classificazione dei campi coltivati ​​è un’attività molto promettente, ma ancora non sfruttate commercialmente. Ciò è dovuto a molti fattori quali: disponibilità di fino a data immagini a basso costo, difficoltà di lavorazione specifica immagine, costo delle licenze di strumenti software specifici per gestire i dati.

Le attività principali di WAGRIT rientrano nell’ambito del monitoraggio del territorio da parte di piccoli enti, come piccoli comuni rurali, enti locali ecc.

WAGRIT si propone di integrare la classificazione automatica e il prodotto dell’attività di supervisione e della classificazione delle firme spettrali dei terreni agricoli.

WAGRIT offre, via Web, una soluzione informatica al problema del riconoscimento della copertura vegetata e della classificazione della vegetazione. Per questo scopo i dati gestiti da WAGRIT sono adatti a realizzare una analisi spazio-temporale per applicazioni territoriali.

Durante il progetto sono state sviluppate apposite funzioni di elaborazioni delle immagini aeree e satellitari i cui prodotti, confini degli appezzamenti coltivati e classificazione delle specie vegetate sono state integrate nel sistema Internet/GIS Guardian™ sviluppato dalla Kell per fornire un valido supporto alle attività di controlli agricoli e più in generale di gestione del territorio.

Alcuni casi di studio sono stati affrontati e riportati per dimostrare le potenzialità del metodo e del modello del servizio

Cliente: ASI, Agenzia Spaziale Italiana, Bando per la preparazione di proposte di Progetti di Sviluppo Tecnologici

Ruolo Kell: Unico Contractor

Partner: IAC-CNR Istituto per le Applicazioni Calcolo “M. Picone” Sez. di Napoli, DIFA Dip. di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente dell’Univ. della Basilicata

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!