Progetti

Ris

Il progetto RIS ha lo scopo di aumentare la competitività delle aziende proponenti tramite la ricerca e la sperimentazione di prodotti innovativi che sostengano e facilitino il processo evolutivo in atto nella sanità che si sta orientando su due  aree di sviluppo principali:

  • Area 1: spostamento progressivo degli interventi dall’ospedale al territorio e dalla medicina ex post alla medicina di iniziativa. Su questa area è necessario predisporre strumenti di supporto alla pianificazione e gestione di interventi, inclusi quelli di medicina di iniziativa, che siano coerenti con la storia clinica dei pazienti. Inoltre è necessario predisporre strumenti di monitoraggio e controllo delle attività di prevenzione e di intervento sanitario svolte nelle strutture sanitarie, sul territorio ed al domicilio del paziente attraverso un e-health center in grado di innovare le modalità di erogazione dei servizi integrando telemedicina, telemonitoraggio, telesoccorso, teleconsulto e life style monitoring. Inoltre strettamente connessa all’Area 1, ai fini della redazione di questo documento, vi è anche  l’area di sviluppo delle tecnologie viste dal lato paziente. Infatti in questo contesto diventa importante abilitare la raccolta dei dati clinici ovunque il paziente si trovi (incluse  le zone disagiate, come montane e insulari o per scenari outdoor), istallando quindi presso il domicilio del paziente dispositivi mobili e fissi per la raccolta dei dati medici tramite sensoristica medica specifica per le diverse patologie e per la loro trasmissione con meccanismi di smart routing e di comunicazioni satellitarie.
  • Area 2: diffusione di strumenti avanzati di raccolta e trattamento dell’informazione sanitaria come chiave abilitante per l’erogazione dei nuovi servizi sanitari. Su questa area è necessario sviluppare strumenti di advanced data analysis, in particolare strumenti per l’indicizzazione semantica dell’informazione sanitaria, che elevando il livello qualitativo e quantitativo di sfruttamento del patrimonio informativo sanitario (testi, immagini e dati strutturati), consentano di pianificare iniziative di prevenzione ed intervento adeguate alle diverse patologie ed alla storia clinica del paziente.

Obiettivo fondante del progetto è quindi attuare l’innovazione di prodotto necessaria alle aziende proponenti per aumentare la propria penetrazione sul mercato mondiale dei sistemi software per la sanità.

Dal punto di vista tecnologico, come illustrato nella precedente figura, obiettivi del progetto saranno lo sviluppo di attività di ricerca e sperimentazione sulle seguenti componenti :

  • E-Health center in grado di innovare le modalità di erogazione dei servizi sul territorio (inclusi quelli legati alla medicina preventiva) tramite l’integrazione di telemedicina, telemonitoraggio, telesoccorso, teleconsulto e life style monitoring
  • •Sistemi di Acquisizione e trasmissione dati per la raccolta dei dati clinici ovunque il paziente si trovi (incluse le zone disagiate, come montane e insulari o per scenari outdoor), che, installati presso il domicilio del paziente strumentino i locali con dispositivi mobili e fissi per la raccolta dei dati medici tramite sensoristica medica specifica per le diverse patologie e per la loro trasmissione con meccanismi di smart routing e di comunicazioni satellitarie.
  • •Strumenti per l’analisi, l’annotazione e l’indicizzazione semantica dell’informazione sanitaria che, elevando il livello qualitativo e quantitativo di sfruttamento del patrimonio informativo disponibile nei Repository documentari della sanità costituito in larga misura da contenuti multimediali (testi, immagini e dati strutturati), consentano di pianificare iniziative di prevenzione ed intervento adeguate alle diverse patologie ed alla storia clinica del paziente.

Web site:  http://www.progetto-ris.it/

Cliente: Regione Toscana a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato dal FESR per l’obiettivo “Competitività regionale e occupazione” anni 2007-2013

Ruolo Kell: Partner

Partner:. Caribel Programmazione s.r.l., Codices s.r.l., TD Nuove Tecnologie S.p.A., Synthema s.r.l., Centrica S.r.l., SECO s.r.l., Università di Pisa Dipartimento di Informatica d, Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”, Università degli Studi di Firenze – Centro per la Comunicazione ed Integrazione dei Media, Università di Pisa Dipartimento di ingegneria dell’informazione.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!