Progetti

MAYFLOWER

Il progetto Mayflower utilizza  tecniche di telecomunicazioni satellitari come multicasting IP, IP / DVB, canale di ritorno Internet per consentire l’erogazione di corsi universitari in Medicina.  Due gruppi di partecipanti hanno utilizzato il sistema, uno in Italia, guidato  dall’Università degli Studi di Perugia, focalizzato sulle scienza infermieristiche. L’altro, con sede in Norvegia, guidato dall’Università di Tromsoe, in infermieristica e medicina. Gli studenti hanno frequentato corsi universitari a Perugia da casa o presso le aule universitarie.

Il sistema testato in questo progetto può essere facilmente impiegato in altri settori educativi, in particolare l’Educazione Continua in Medicina (ECM). La tele-educazione, intesa come un modo per trasmettere contenuti, seguire e valutare comunità di studenti, è una delle applicazioni più naturali per i sistemi di telecomunicazione satellitare basati su internet.

Riassumiamo le principali caratteristiche del progetto :

  • Il sistema si basa su un prodotto software sviluppato da Kell ( J – Study) dedicato alla tele -educazione e funzionante presso il centro servizio Elsacom di Avezzano , dove inoltre viene eseguito l’Uplink
  • I moduli formativi sono realizzati da diapositive e contenuti video e sono raccolti nella banca dati centrale presso il centro di assistenza .
  • Il flusso di dati è asimmetrico , sfruttando le telecomunicazioni satellitari. I ruoli dei partecipanti sono logicamente assegnati dal software e non dipendono dalle caratteristiche del terminale
  • Il contenuto viene raccolto in forma gerarchica in un database relazionale . In questo modo viene  garantito l’accesso ai corsi strutturati e di grandi quantità di contenuti multimediali è gestito e mantenuto centralmente in modo ben ordinato.
  • L’accesso ai contenuti è concesso condizionatamente sulla base di privilegi utente . Il tutor si concede l’accesso al materiale didattico appropriato .
  • Il contenuto viene inviato off-line a gli studenti attraverso  multicast satellitare su base programmata regolare o su richiesta degli studenti .
  • Le sessioni on-line sono dedicati al tutoraggio, o basate sul contenuto già trasferito off line , o su contenuti on -line .
  • moduli di valutazione possono essere somministrati agli studenti  per fare prove di competenza periodiche.
  • Il software include un sistema di gestione ( LMS) per gli utenti  e l’amministrazione dei contenuti .

Il reparto di Medicina dell’Università è stato coinvolto nella preparazione dei corsi e nelle prove pilota. L’Università ha un forte impegno in e-learning. Questo è dimostrato anche dalla partecipazione diretta del Rettore delll’Università, Prof. Francesco Bistoni, in uno dei corsi.

Cliente: ESA – ESTEC, Agenzia Spaziale Europea, European Space Research and Technology Center

Ruolo Kell: Prime

Partner: National Senter for Telemedicine – Tromsoe Norway, Elsacom, Università degli Studi di Perugia – Italy

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!