Progetti

Itaca

Il progetto EU-FP7 ITACA (Innovation Technologies and Applications for Coastal Archaeological sites) ha lo scopo di omologare un sistema di gestione di siti archeologici sommersi nelle regioni costiere. I servizi di scoperta e monitoraggio usano delle innovative tecniche satellitari di analisi remota in combinazione con algoritmi di processamento delle immagini. Il progetto sviluppa un set di applicazioni integrate in un sistema che si propone i seguenti obiettivi:

  • Ricerca e localizzazione di un relitto di una nave antica.
  • Monitoraggio di relitti di navi, rovine e manufatti di valore storico sommersi.
  • Integrazione dei risultati di ricerca e monitoraggio con dati onsite in un sistema completo per la gestione dei siti sottomarini.
  • Dimostrazione dell’efficacia del sistema come servizio.

Verranno combinati un radar ad alta risoluzione con apertura sintetica (TerraSAR-X, Cosmo-SkyMed) con dati satellitari multispettrali  (WorldView-2) per derivare la batimetria relativa del fondale marino fino alla profondità di 70 metri. Il risultato della fusione dei dati verrà processato usando algoritmi di individuazioni di forme, specificamente adattati per i siti archeologici.

La disponibilità di dati remoti rilevati, combinati con le innovative tecniche di processamento, ottimizzate per i siti archeologici, renderanno possibile l’individuazione di una location e il relativo monitoraggio lungo le coste.

I nuovi algoritmi, la modellazione fisica e le capacità computazionali verranno integrate nel WebGIS, insieme con i dati registrati da analisi della superficie (modellazione 2D e 3D) e da analisi sottomarine. Specifici livelli archeologici verranno integrati in WebGIS per facilitare l’individuazione di oggetti tramite tecniche di riconoscimento di forme e mappatura.

Il sistema verrà verificato e validato attraverso un’estensiva campagna sul mare, portata avanti con le più moderne tecnologie (side-scan sonar, multi bean echo sounder) e mezzi tradizionali (esplorazioni sottomarine con sub professionisti).

Verrà messo in atto una fase di test della durata di sei mesi su una zona di costa selezionata per fornire una dimostrazione del servizio, della quale beneficerà l’utente finale partecipante. Le attività di promozione includeranno un workshop internazionale e una conferenza finale, organizzata in cooperazione con l’utente finale con lo scopo di rendere consapevoli gli azionisti di ITACA dei benefici delle tecnologie sviluppate e della bontà del servizio.

Sito Web: http://www.itaca-fp7.eu/

Settimo programma quadro della commissione europea. ((FP7/2007-2013). Itaca è gestito dal  Research Executive Agency (REA) con il   Grant agreement n.606805

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!