Il 22 novembre 2017 si è tenuto a Firenze il convegno “La ricerca va in scena: politiche in azione”: presentazione di progetti e risultati di attività di ricerca condotta in Toscana.

Durante la sessione della mattina sono stati presentati i progetti e risultati delle  attività di ricerca condotte in Toscana. I progetti di ricerca, realizzati in collaborazione da imprese, università e centri di ricerca pubblici e privati operanti in Toscana riguardano: le nuove tecnologie del settore energetico, con particolare riferimento al risparmio energetico e alle fonti rinnovabile e la Piattaforma tecnologica integrata per l’optoelettronica, la fotonica, l’ICT, la robotica e le altre tecnologie abilitanti connesse.

Nell’ambito del convegno è stato presentato il progetto “INTESA: Servizi ICT Integrati per il benessere dei soggetti fragili”. Il progetto è realizzato da due aziende, la Kell s.r.l. e la Esa System s.r.l. con il supporto della ricerca del CNR-IIT – Istituto di Informatica e Telematica e del CNR-ISTI – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione. E’ stato inoltre realizzato con il determinante contributo della Regione Toscana a valere sul programma Attuativo Regionale cofinanziato dal FAS ( adesso FSC) e del contributo a valere sui fondi FAR messi a disposizione dal MIUR.

INTESA è una suite di servizi personali e personalizzati per il benessere di soggetti fragili, realizzata integrando tecnologie innovative personalizzabili, sensori indossabili ed ambientali e dispositivi mobili personali. I servizi sono modulari e indipendenti con un’interfaccia comune verso una piattaforma software di raccolta ed analisi dei dati in grado di identificare precocemente condizioni di fragilità in soggetti a rischio e prevenirne l’aggravarsi identificando cambiamenti nello stato funzionale, cognitivo e psicologico-affettivo del soggetto.

Ne parla il TG Regionale