Nell’ambito dello SMAU a Napoli sarà possibile apprezzare le tecnologie utilizzate nel programma di TELEcomunicazioni per la SALute (TELESAL) commissionato dall’Agenzia Spaziale Italiana, che ha lo scopo di implementare le applicazioni sanitarie che necessitano della comunicazione satellitare. In particolare sarà presentata l’applicazione che prevede tecnologie innovative nelle campagne di screening mammografico su ambulatori mobili satellitari. Nel padiglione espositivo sarà infatti visitabile il mezzo mobile, oggi in forze alla flotta del secondo policlinico di Napoli realizzato da alcuni enti del Distretto Aerospaziale della Campani : Università Federico II (Dipartimento di Oncologia DEOMC), da alcune aziende del consorzio ALI (Euro.Soft s.r.l. e TES s.r.l.) e dalla capofila Kell s.r.l. L’ambulatorio è equipaggiato con apparecchiature all’avanguardia che permettono l’acquisizione di esami mammografici e di trasferire gli esami in tempo reale ad un Centro Servizi che rende possibile la refertazione da remoto. Il mammografo utilizzato è di tipo digitale a presa diretta ed implementa la tecnologia scatter absorbing grids che permette l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione a basse radiazione e quindi abbattendo gli effetti collaterali per le pazienti.

Il sistema di trasferimento dati satellitare in banda KA permette l’invio degli esami mammografici e la ricezione del referto, anche in zone remote non raggiunte dalle moderne e veloci.

Il sistema è stato impiegato negli ultimi 4 anni in campagne di screening legate a manifestazione di prevenzione e sensibilizzazione (Komen Race, ecc.) nonché in campagne dedicate come ad esempio “le donne di dentro” presso il carcere femminile di Pozzuoli.